Serbia - Informazioni Utili

Chiesa serba

Chiesa serba

Fortezza di Golubac, Serbia

Fortezza di Golubac, Serbia

null
 

Serbia - Informazioni Utili

LINGUA: La lingua ufficiale della Repubblica di Serbia è quella serba, e l'alfabeto ufficiale il cirillico, nonostante quello latino venga più comunemente utilizzato. Minoranza linguistiche, oltre che etniche, sono quelle albanesi, magiare, slovacche, croate e russe. L'inglese va diffondendosi nelle grandi città.

RELIGIONE: La Serbia è assai variegata dal punto di vista religioso. Possiamo individuare tre grandi confessioni religiose: il cattolicesimo, la chiesa ortodossa e l'islamismo.

La divisione religiosa segue soprattutto uno schema geografico: ad esempio, il cattolicesimo è diffuso in Vojvodina, l'islamismo nelle regioni meridionali ecc.

FUSO ORARIO: Nessuna differenza dall'Italia.

DOCUMENTI: Se cittadini UE, per entrare in Serbia è sufficiente avere un passaporto valido o la carta d'identità valida per l'espatrio, per una permanenza massima di novanta giorni. Oltre tale durata bisogna chiedere un permesso per la residenza temporanea.

I cittadini UE minorenni devono essere dotati di propri documenti validi, come da norme europee in materia. Una volta entrati nel territorio serbo, entro 24 ore dall'arrivo, è necessario registrarsi presso l'Ufficio di Polizia della zona in cui ci si trova.

VACCINAZIONI: Nessun vaccino obbligatorio o consigliato per l'ingresso in Serbia.

MONETA: La moneta nazionale è il Dinaro Serbo. Sono presenti numerosi bancomat ma le commissioni per il prelievo sono piuttosto elevate.