Serbia - Curiosità

Fortezza di Golubac, Serbia

Fortezza di Golubac, Serbia

Chiesa serba

Chiesa serba

null
 

Serbia - Curiosità

Ecco di seguito qualche curiosità su Belgrado, la capitale della Serbia!

1) Non aspettatevi di trovare i menù tradotti. Non accade sempre, specie nelle città più piccole, e tutto sommato il serbo non è proprio una lingua familiare, per cui ci si potrebbe sentire un po' a disagio. Meglio prepararsi un listino di termini tradotti, o sperare che il cameriere mastichi l'inglese!

2) Belgrado è, in alcuni punti, ancora distrutta dal dopoguerra. I bombardamenti della NATO sono in alcuni punti ancora visibili in tutta la loro distruttività: interi palazzi sbriciolati o in bilico, che il governo a perenne monito ha deciso di non abbattere.

3) La foresta di Kosutnjak a Belgrado viene soprannominata "foresta delle cerbiatte", ma nessuno di questi animali è mai stato visto in prossimità di questo bosco, abitato piuttosto da pavoni, ed anche da cani e gatti.

4) La Silicon Valley è il nome affibbiato dai belgradesi al quartiere della movida di lusso della loro città, frequentata da persone ricche e da turisti in cerca di divertimento.

5) Belgrado è la sede del FEST, il Festival di Cinema Internazionale che si tiene fra febbraio e marzo, e di altri festival a sfondo musicale che attirano molti artisti e giovani.